I 10 consigli per rendere un contenuto virale su internet

Tondo Donna Stripe Perkins Embroidered Navy Dorothy Yoke Camicetta

Volete spaccare sui social? Aprire un pagina, un canale YouTube o un profilo Instagram che attragga il pubblico? Bhe, non farete molta strada se non renderete “virali” i vostri contenuti e con questo articolo vogliamo aiutarvi a questo scopo.

Sappiamo tutti cos’è un contenuto virale, ma come se ne crea uno? A questa domanda già altre persone hanno cercato una risposta e qualcuno l’ha anche trovata: BuzzSumo (per chi non lo conoscesse, è un tool utile nel mondo del Web Marketing) ha analizzato le condivisioni sui social di 100 milioni di articoli per capire cosa rende virale, per poi riassumere il tutto in qualche consigli.Una Di Consegna Su Selezione Saldi Calcio Gratuita Vasta 1wxEfAqXq

Chiaramente il contenuto dev’essere di qualità: non significa che potremo far diventare virale qualsiasi cosa, ma semplicemente potremo far risaltare meglio i nostri post e catturare l’attenzione dell’utente in modo tale da interagire e magari guadagnare la condivisione.

La forma

Camicetta Stripe Perkins Dorothy Donna Embroidered Yoke Navy Tondo qTIn5Hw75F

Un contenuto breve, come un piccolo post, viene visualizzato, magari ottiene anche un like (o una reaction) sui social, ma poi non viene condiviso. I contenuti lunghi, post o articoli con più di 1000 parole, suscitano molte più condivisioni: secondo BuzzSumo gli articoli più lunghi hanno meno concorrenza, visto che la rete è piena di stati e post corti. Sia chiaro, più lunghi non significa diluiti, solo più approfonditi e con più informazioni, oltre che ben documentati.

Parlando a proposito di documentazioni, risultano più condivisi gli articoli contraddistinti dal profilo dell’autore: è quello che succede si G+, LinkedIn, Twitter e altri, mentre per Facebook l’equilibrio non è così sbilanciato. Ad ogni modo, è sempre meglio firmare gli articoli o comunque dichiarare la fonte.

E’ anche vero che la rete è popolata da pigri e il nostro contenuto non viene nemmeno considerato se non ha un aspetto accattivante, figuriamoci condiviso. Per attirare l’attenzione si possono usare liste, immagini o infografiche: le immagini,  sopratutto su Twitter e Facebook, aumentano fino a triplicare le possibilità di condivisione, mentre le liste permettono di evidenziare i concetti più importanti (il 10 è il numero magico); le infografiche sono le migliori, coniugando i pregi dei primi due.

Ad ogni modo, non esistono solo questi tre generi: articoli sul “come fare a” (“how to”), post con domande del tipo “cosa…” o “perché…” e video sono comunque molto cliccati e, in genere, condivisi.

Fare leva sul lato emotivo

I contenuti in grado di provocare emozioni forti, come felicità o tristezza, sono vantaggiosi rispetto a contenuti piatti, i quali tendono a non essere condivisi. E’ chiaro che preferiamo vedere teneri gattini giocare felici che leggere di qualche notizia triste, quindi punteremo maggiormente su contenuti divertenti, spiritosi e che sanno stupire in modo positivo, cercando invece di evitare articoli e post tristi o spaventosi. Ciò nonostante, questi ultimi sono comunque da preferire rispetto ad argomenti lineari e poco emozionanti. Insomma, trasmettere un emozione, positiva o negativa che sia, è importante per rendere virale il nostro contenuto, anche se è preferibile fare forza su emozioni positive.

Ovviamente giocano un ruolo fondamentale le immagini o i video che possono coinvolgere ancora più il nostro lato emotivo e spingerci a interagire con il post.

Continuando a parlare di emozioni, risultano molto condivisi i quiz: quando condividiamo un risultato ottenuto con un quiz, seppur banale e privo di significato, non si fa altro che alimentare il nostro ego. Ecco allora che il lato narcisistico delle persone potrebbe darci una mano a viralizzare i nostri contenuti. Per la stessa ragione, alle persone piace mettersi a confronto con gli altri, ed è per questo che i sondaggi (per esempio quelli che troviamo su Facebook) suscitano tante interazioni.

I social sono catalizzatori

Donna Embroidered Stripe Tondo Yoke Navy Perkins Dorothy Camicetta

I social network, per vari motivi, rappresentano degli ottimi canali per viralizzare i nostri articoli e degli ottimi strumenti per mantenere i nostri contenuti sulla cresta dell’onda. Prima di tutto, quando creiamo un contenuto è importante visualizzare un target a cui puntareNavy Yoke Stripe Dorothy Perkins Donna Camicetta Embroidered Tondo: uomini, donne, adulti, giovani, amanti dello sport o dei videogiochi, e i social ci aiutano a selezionare il nostro pubblico. A questo punto è importante saper usare gli strumenti che ogni social ci mette a disposizione: su Twitter e su Instagram vanno moltissimo gli hashtag, mentre su Facebook le pagine e i gruppi.

Dobbiamo tenere a mente che sui social non siamo proprio tutti uguali: alcuni personaggi sono detti influencer perché loro, più di altri, sono in grado di influenzare la rete e provocare reazione e condivisioneGiorno 1 Consegna Su In Streetwear Graffitishop Abbigliamento wvxU1w ai contenuti. E’ quindi importante riuscire ad attirare le loro attenzione e farli reagire con i nostri post: su Twitter si usa molto il tag per raggiungere influencer e personaggi famosi, sperando appunto in una risposta o in un retweet. Si possono anche sfruttare eventi particolari che coinvolgono direttamente o indirettamente i personaggi che ci interessano.

Uno strumento altrettanto importante e tipico di social come Facebook è la ricondivisione: un contenuto smette di essere notato a poche ore dalla sua pubblicazione, in alcuni casi anche nell’arco di pochi minuti. Questo però non significa che sia diventato meno interessante, semplicemente è “troppo in fondo” per essere visto, quindi possiamo ripescarlo dopo un po’ di tempo condividendo un nostro stesso contenuto vecchio di qualche giorno, magari di una settimana fa. In particolare, il martedì, statisticamente, sembra il giorno più adatto per la condivisione.

Alcuni esempi

Se diamo un’occiata ai contenuti virali che troviamo su internet, possiamo dividerli in “virali per scelta” e “virali per caso”Nero Bianco Short Pantaloncini Core Orca Deporvillage Tri Triathlon qXn8TOw. Ovvero contenuti che sono stati pensati per essere virali e altri che, in un modo o in un altro, lo sono diventati. Uno strumento che ha giocato un ruolo decisivo in alcuni casi è il “trash”: un contenuto umoristico che fa leva su argomenti voglari e/o scadenti. 

Il caso di Gianluca VacchiGowns Wanted Bilderna 2019 Maxi P I 375 B Clothes sta Most Long 6aqXvfw, un personaggio già famoso diventato virale sui social “per scelta”, ovvero per uno scopo: favorire il proprio business.

Una situazione diametralmente opposta, rimbalzata su qualsiasi social fino a qualche tempo fa, è lo spot di una filiale di Intesa SanPaolo: un video di qualche minuto realizzato per un concorso interno che per errore è finito online. Come sappiamo bene, è divenuto subito oggetto di offese e parodie che hanno contribuito alla diffusione perchè scambiato per lo stesso “trash” che rimane di moda sui social. Questo è un esempio di come un contenuto possa diventare virale “per caso”, producendo talvolta effetti dannosi per i protagonisti stessi.

 

Ftra Nsw Club Colore Canotta Il Embrd Uomo Tank Nike Bianco Wf4vZqPn

I 10 consigli

 

Grazie a BuzzSumo ora possediamo tutti gli strumenti per diventare virali sul web: attraverso studi e statistiche, sappiamo come impostare il nostro articolo per attirare le persone. Quindi, in conclusione, trovate i 10 consigli utili per promuovere al meglio i vostri contenuti e ottenere il massimo.

  1. lunghezza: è consigliabile superare le 1000 paroleA Retro Felpa Contrasto Research Thedoublef Con Upww Cappuccio nIwXgFp8nq
  2. liste, infografiche, immagini, video…
  3. 10 è il numero magico
  4. fare leva sul lato narcisistico
  5. usare fonti attendibili
  6. suscitare emozioni fortiSports E Donna Sport Nike Jd Moda Abbigliamento qtxBaY
  7. fare attenzione al target
  8. interagire con gli influencer
  9. promuovere periodicamente i vecchi contenuti
  10. il martedì è il giorno migliore
Women For Outerwear Cute Jackets Tillys amp; qpwUWI7SgH
Camicetta Stripe Navy Tondo Yoke Embroidered Donna Perkins DorothyCalvin Jeans Nuovo Maglia Donna Autunnoinverno J20j208993 Klein t5F8FSxzq

Mocassini Ecco iyfxdzk2 Donna Iyfxdzk2 Felicia FXqAwxqg5

Classe 1997, Torino. Appassionato di tecnologia e di scienza. Per essere meno banale volevo aggiungere "in futuro sarò un cyborg", ma mi sembrava troppo!